Lavorano con noi....


 

Marco Catania

Scenografo e costumista

 

Siciliano, trasferito a Parigi di recente. Ha conseguito il diploma di grafica pubblicitaria e fotografia all'Istituto d'Arte di Catania. Laureato e specializzato in scenografia e costume per lo spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Catania.

Lavora nel campo del teatro e del costume da alcuni anni, partecipando a molteplici mostre di costume per il teatro, defilè di moda e diversi spettacoli teatrali.


 

Jérémy Le Pape

Musicista

 

Nato a Fontainebleau, Jéremy suona il violino da quando aveva 5 anni. Durante gli anni universitari, studia con Vadim Tchijik e riceve una medaglia d’oro al Conservatorio d’Issy les Moulinaux. In seguito, Jérémy si perfeziona per quattro anni presso il Conservatorio di Lilla. 

 Sedotto dall’Italia, ne studia la lingua e partecipa alla realizzazione d’opere liriche e Master Class con Roberto Secchi, solista all’Opera di Genova. Adesso Jérémy è primo violino presso l’orchestra dell’Accademia di Musica di Parigi.


 

Serra Bernhardt

Attrice e sceneggiatrice

 

Serra è un’artista franco-italiana, vive e lavora tra Francia e Italia in quanto autrice, interprete e sceneggiatrice. Nel 2010 partecipa alla performance « Blanche Neige Le Banquet » di Catherine Baÿ al Centro Pompidou. Nello stesso anno presenta il video "Cucine"(Inghiottendo)  e sviluppa una performance per la Biennale di Venezia con Rodrigo Garcia. Nel 2012 crea il Collectif Serra Bernhardt che raggruppa artisti internazionali provenienti da vari orizzonti culturali.


 

Roberto Rabito

Scenografo e Regista

 

Laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Laureato e specializzato in Scienze e tecniche del Teatro allo IUAV di Venezia. Si trasferisce a Parigi dove vive e  svolge la sua professione. Lavora come scenografo per il teatro, sperimenta la recitazione e la regia. Affascinato dagli effetti dell’immagine-suono sull’individuo, attualmente lavora alla realizzazione di un cortometraggio animato.


 

 

Laura Vegliamore

Attrice

 

Nata a Roma, Laura si è da poco trasferita a Parigi.

Nel 2014 si diploma in Recitazione e Regia presso l'Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Durante i tre anni di studio, Laura ha cosi' avuto l'occasione di conoscere e sperimentare diversi stili teatrali, che hanno ampliato le sue conoscenze e la sua passione per questa disciplina artistica.


 

Francesca Loprieno

Artista e fotografa

 

Laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, ha completato le sue conoscenze in ambito fotografico frequentando numerosi seminari e corsi di formazione tra Roma e Parigi. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in gallerie ed istituzioni di varie città d'Italia e all'estero. Nel giugno 2011 ha esposto un suo lavoro intitolato "Identi-kit" alla 54° Esposizione Internazionale d'Arte "Biennale di Venezia”.

Attualmente è impegnata in un progetto di ricerca artistico/personale presso l'Istituto IHEAP di Parigi.


 

Giuseppe Ricci

Attore

 

Giuseppe lavora come interprete per il Teatro e il Cinema. La passione per la recitazione si concretizza con i primi studi, all'Accademia del Cinema di Bari con Maria Pia Autorino e Maurizio Nicolosi. Nell'anno 2014, grazie ad una borsa di studio della residenza di Alto Perfezionamento Attoriale Y.A.F.E, Giuseppe, si perfeziona con maestri dal calibro di E. Gallot-Lavallée dell'École Internationale de Théâtre J. Lecoq di Parigi, Andrea Cramarossa, Salvo Disca dell'International Theatre Academy dell'Adriatico e la nota regista londinese Jenny Lipman dell'Accademia D'Arte Drammatica di Londra che lo vorrà in scena, lo stesso anno, nella TWELFTH NIGHT, OR WHAT YOU WILL di W.Shakespeare nel ruolo di Malvolio.


 

Giada Degortes

Performer

 

Nata in Sardegna, Giada s'avvicina al mondo del circo e della performance. S'iscrive all’Accademia di Belle Arti di Sassari e fonda il duo artistico Femmena’e Zirco. Per tre anni, lavora con il collettivo artistico EX-Q. In seguito Giada entra a far parte della compagnia teatrale Deamater-Les Danceursboxeurs di Niccolò Columbano e Marianna Deiana e collabora con la compagnia Ouroboros di Marco Boscani. Sempre in continuo aggiornamento, partecipa a diversi stages di teatro, teatro-danza, contact-improvisations e acrobatica con grandi nomi del panorama europeo (Cathy Marchand-Living Theater, Nina Dipla etc.). Nel 2015 si trasferisce a Parigi dove inizia la prestigiosa Ecole Nationale de Théâtre Jacques Lecoq .

 


 

Nicolas Rocancourt

Factotum multimedia

 

Soprannominato dalla Presidente "La Luna" per ragioni ancora sconosciute, Nicolas frequenta l'Ecole D'Art a Parigi. Si orienta, in seguito, verso la comunicazione multimedia : grafica, foto, video, audio,... Appassionato di sport, nutrizionismo e allenamento fisico, Nicolas s'interessa all'anatomia e al cosidetto mouvement fonctionnel, ovvero la capacità di migliorare il movimento naturale del corpo per un miglior confort di vita. Da due anni lavora in binomio con Elisabetta, il che vuol dire che ha pure tanta pazienza.

 


 

 

Massimiliano Porto

Videomaker

 

Originario di Catania, Massimiliano vive a Parigi da quattro anni.

Perito Elettronico specializzato il telecomunicazioni, è appassionato di fotografia e videoclip. Da qualche mese si occupa della realizzazione di profili, pagine e gruppi su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.


 

 

Claudia Alo'

Coordinatrice Ateliers per bambini in lingua italiana - Ufficio stampa 

 

Originaria della Puglia, Claudia è laureata in Lettere classiche presso l’Università del Salento. Ha compiuto un periodo di studi in Belgio sulla letteratura greco-bizantina, e ha svolto diversi stage nell’ambito dell’editoria e della comunicazione in Italia e all’estero. Attualmente lavora come assistente d’italiano in due licei vicino Parigi.


 Lorella Pagliarulo

Critica letteraria

 

Nata a Carignano, paesino del torinese, Lorella ha fin da piccola una grande passione per la letteratura che la spinge a perseguire gli studi di Critica Letteraria presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. La sua tesi "Il giornalismo letterario e le teorie critiche di Leonardo Sciascia" è stata voluta nella Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto. Tra il 1998 e il 2000 collabora come critica letteraria per alcune testate giornalistiche tarantine. Nel 2000 ho sporadiche collaborazioni col mensile milanese "Il consulente re". Lorella ha anche una formazione in Mediazione Interculturale.


 

Erica Quida

Pittrice e Decoratrice

 

Nata e cresciuta in provincia di Lecce, Erica frequenta l'Istituto d'Arte diplomandosi in Pittura e Decorazione e poi l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Qui Erica espone in diverse gallerie ed associazioni culturali, lavora come assistente nella Galleria d'Arte Pittura Italiana e come stagista presso il laboratorio di restauro "Conservatoio" di Manuela Turchetti. Nel 2011 si trasferisce a Parigi, ottenendo nel 2015 il titolo di Master I in Arti Plastiche all'Université Sorbonne.


 

Tina Sorrentino

Ufficio Stampa  -  Corrispondente dall'Italia

 

Concetta Sorrentino nata e vissuta a Napoli. Da sognatrice, negli anni si innamora sempre più delle meraviglie e delle atmosfere della Ville Lumiere.

Le sue inclinazioni sono l'emblema di come le diversità possano coesistere, un continuo tentativo di dare il giusto spazio alla razionalità ed alla emotività.

 

Affascinata da sempre dall'arte, coltiva la passione per la lettura ed il disegno. Ha una formazione prettamente scientifica, inseguendo il suo amore per la medicina e a sua volontà di essere utile al prossimo.


Pierluigi “Abol” Tosi

Autore, musicista e videomaker

 

Nato a Taranto, Pierluigi è impegnato in molteplici discipline e con un “hobby” per le scienze. Ricercatore chimico di professione, ha vissuto in Italia, Francia, Irlanda ed Olanda. Nel corso degli anni si è dedicato alla musica, alla scrittura, al giornalismo, alla pittura ed alla creazione di video e cortometraggi per il web. Da musicista, in particolare come chitarrista e cantante, ha fatto parte di molteplici formazioni fino al 2009, in cui fonda la sua band cantautorale “Abol e i Rockloba”. Al momento ha pubblicato due dischi, “il cigno nero” e “il distillato” con l’etichetta Barbanera Records , vincendo numerosi premi e svolgendo una intensa attività live. Ha inoltre esposto quadri e pubblicato racconti brevi per riviste online. Negli ultimi anni collabora come articolista per alcune testate e gestiste una pagina web in cui pubblica video-interviste, cortometraggi, inchieste, interventi di satira e recensioni di film.


 

Fabrizio Fasano

Autore, Attore  - Corrispondente dall'Italia

 

Nato a Bari, Fabrizio vive nella sua città natale, dopo varie esperienze tra Roma e Milano. Laureato in Economia e Commercio indirizzo economico ambientale, Fabrizio ha conseguito un Master in Economia e Management Ambientale presso l’Università Bocconi di Milano e il titolo di Dottore di Ricerca in Igiene, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare presso l’Università di Bari. Nella sua vita “razionale” si occupa principalmente di statistica, sistemi informativi territoriali ed a tempo perso progetta siti web. Fin da piccolo ha due passioni fondamentali, la pallavolo e la scrittura a cui si dedica nel tempo libero. Da qualche anno è anche attore dilettante presso una compagnia teatrale con cui ha fatto rappresentazioni in teatri, chiese ed auditorium sparsi in tutto il territorio pugliese.