I nostri Autori


 

Alberto Giordani

Scrittore, regista e attore

 

Nel 2017 la sua prima raccolta di racconti « Passaggi » vince il Premio “Maria Messina. Nel 2018 esce per l’editore Il Poligrafo la raccolta « Soglie ». Una selezione di sue poesie è stata pubblicata su «Italian Poetry Review», edita dalla Columbia University.  Durante la sua carriera teatrale, Alberto è stato assistente di Alain Maratrat alla Shakespeare Company di Berlino e ha diretto Agrippina di Händel presso La Fenice di Venezia insieme a Juliette Deschamps. Ha collaborato con l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Milano e l’Università della Svizzera Italiana. Vive e lavora a Parigi.


 

Roberto Candidi

Autore e musicista

 

Nato a Lariano, Roberto è attivista politico, collabora con alcuni giornali locali e organizza il "Lariano Rock Festival". Fa per tre mesi volontariato in Brasile e li' scrive il suo memoriale.

Musicista blues, Roberto s’esprime a Parigi con la formazione "Blues Shades Acoustic Duo", scrive poesie che poi trasforma in testi per le sue canzoni.

Innamorato di Parigi, sogna di vivere di nuovo gli anni ‘20, magari in questo nuovo  millennio, magari con i ragazzi del SIAP.


 

Federica Baggio

Autore - Ufficio Stampa

 

Nata a Bolzano,  Federica è da sempre in viaggio per l'Europa. A Londra consegue una laurea triennale in giornalismo e scrittura creativa, specializzandosi in sceneggiatura cinematografica. In Francia frequenta un master in giornalismo e affari internazionali alla grande scuola Sciences Po di Parigi. Parla "cinque lingue e mezza" e studia l'arabo.  Nel 2014 Federica vince il primo premio al concorso letterario "Scrittori in Carrozza” con la novella "Jamila", pubblicata da Ponte alle Grazie (Milano).


 

Mattia Alecci

Scrittore

 

Nato a Monza nel 1993, Mattia si diploma in corrispondenza estera e inizia a lavorare nel settore turistico.

 

Attualmente a Parigi dove collabora per un'azienda di comunicazione, Mattia è un giovane autore appassionato di letteratura e di musica, in particolar modo di canto moderno.


 

Roberto Cantoni

Autore 

 

 

Nato a Napoli, Roberto è uno storico della scienza e della tecnologia.

Fisico di formazione, attivo nella comunicazione scientifica Roberto scrive per la webzine di lingua italiana "OggiScienza". Roberto è anche musicista e fotografo di viaggi.


 

Chiara Marchetti

Autore - Ufficio Stampa, corrispondente dall'Italia

 

Non importa dove sia nata, lei si sente a casa in qualsiasi luogo. Chiara è uno spirito nomade 

 in bilico tra un cannolo siciliano ed una madeleine francese, tra un Urlo di  Munch ed un’anfora di Eufronio, tra un bosco ed una strada.  Cultura e viaggi si fondono nella sua formazione: laurea triennale in Turismo Culturale a  Udine, magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici a Macerata, Tour Leader e  attualmente impegnata a Milano con il master “European Museology”.  Convinta che Poter condividere è poesia nella prosa della vita! (Freud), si dedica alla scrittura, al disegno e alla fotografia.


 

Chiara Ressico

Autore

 

Nata a Vercelli il 19 luglio 1980, Chiara vive a Parigi dal 18 aprile 2006. Laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, lavora alla Défense alla direzione dei rischi di una grande banca francese ed è iscritta al secondo ciclo di pianoforte classico al conservatorio di Bobigny. Tra le sue grandi passioni la musica, il canto (fa parte di 3 corali), la lettura, la scrittura ed i viaggi. Inoltre Chiara fa parte dell'associazione Parisien d'un jour (o Greeters), il cui scopo è far conoscere ai turisti la Parigi vista con gli occhi di chi vi abita.


 

 

Paolo Musano

Autore  - Corrispondente dall'Italia 

 

Collezionista di papiri accademici, studente di Data Journalism, Paolo è un geek eclettico con una formazione umanistica e una grande passione per la tecnologia e l'intelligenza artificiale. Il suo sogno? Diventare un nomade digitale e avere una casa a Parigi.

 


 

Marco Volpe

Autore  

 

Marco ha trentasei anni, però dice che li ha usati poco. È di Roma, vive a Parigi, prima o poi si trasferirà a Lisbona.

Una volta ha scritto “Scusa” in un sms, ma c’era il T9 e la persona dall’altra parte gli ha risposto: “Paura de che?!?” Da allora, si è appassionato alla scrittura. Però adesso chiede scusa solo a voce. Per lavoro, si occupa di ricerca in informatica teorica. Ama il cinema nei giorni di pioggia e la bicicletta nei giorni di sole. Potete leggerlo, e più raramente ascoltarlo, sul blog http://trovarecasaaparigi.blogspot.fr, che – assicura – non è un sito su come trovare casa a Parigi.