TUTTE LE DATE

Programmazione in corso...


A PARIGI PRESSO LA SEDE DELLA MAISON DE L’ITALIE

LA XVI EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE BRONZI DI RIACE. 

 

Giunge brillantemente alla sua XVI  Edizione, il “Premio Internazionale Bronzi di Riace”, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Città di Reggio Calabria, Presieduta  da Giuseppe Tripodi e dal Presidente onorario Giuseppe Viceconte, che si svolgerà giovedì 6 Luglio alle ore 18,00 nella prestigiosa cornice della “Maison  de l’Italie” in  7A Boulevard Jourdan, 75014 Paris.

 

Una edizione, questa del 2017, che si annuncia ricca di novità e di significato e a coronamento degli sforzi sostenuti dell’Associazione Turistica “Pro Loco Città di Reggio Calabria”, che attraverso la sua politica di contributo all’idea di Reggio Calabria quale città turistica del futuro, continua senza sosta il suo percorso di promozione artistico- culturale della nostra terra.

 

Il Premio Internazionale Bronzi di Riace, per essere stato associato alle due splendide opere bronzee di manifattura unica al mondo, oltre che apportare prestigio personale agli assegnatari identificherà, ancor di più, l’operato quotidiano di donne e uomini che, come i fieri guerrieri, sono gli eroi dei nostri giorni;  quelle persone che, con umiltà e dignità, compiono il loro lavoro spendendosi al servizio della comunità.

 

In questa occasione, la nostra Presidente SIAP Elisabetta insieme ad un'illustra rosa di premiati saranno insigniti  quali “Fieri Guerrieri” per la significativa attività a sostegno della ricerca, dell’innovazione e della cultura.  

 

Ogni anno, infatti, il Premio internazionale Bronzi di Riace riconosce il talento ed il lavoro di personaggi dotati di spiccate competenze manageriali, imprenditoriali, artistiche, scientifiche, culturali, di ricerca e sviluppo, che danno prestigio alla nostra amata, seppur spesso bistrattata Terra distinguendosi, come fieri guerrieri, in Italia ed all’estero, per competenza e professionalità  che ne fanno gli eroi di tutti i giorni, sono quelle persone che, con umiltà e dignità, compiono il loro lavoro spendendosi al servizio della comunità.

 


La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) porta al Salon du Livre 2017 "Frontiere d’Italia. Rassegna della cultura e degli scrittori italiani a Parigi", un programma ricco di attività

 

 

Sabato 25 e Domenica 26 marzo, presenteremo in collaborazione con la FUIS progetto “R-ENTRE”, il desiderio di raccontare, con generi e forme di espressione differenti, una "identità" migrante, un'identità fumosa, dai contorni mai netti, tra due paesi, due lingue, due visioni del mondo.

 

Interventi di: Elisabetta Giuliani, Domenico Laddaga, Marco Cucco, Federico Cervigni. 

 

Livre Paris, Padiglione 1, D17.



In occasione del Salone del Libro di Parigi Livre Paris e in collaborazione con il FUIS - Federazione Unitaria Italia Scrittori, il SIAP presenta il nuovo progetto "R-ENTRE... Ricordi chi sono?"

 

L'obiettivo? Raccontare la nostra identità migrante, un'identità fumosa, dai contorni mai netti. Viviamo infatti "TRA le cose"  - in francese "ENTRE" - tra due paesi, due lingue, due visioni del mondo. E questo "ENTRE" suona come "ANTRE", un antro perduto, oscuro. Da cui spesso è difficile uscire. Ecco perché abbiamo scelto questo titolo : "R-ENTRE"... entrare-rientrare-essere tra le cose. La nostra identità migrante si racconta in un ricordo di chi siamo, in un moto che va da e verso l’antro.

 

 

 

Programma

 

SABATO 25 MARZO

  • 15h GENERE : CINEMA. Proiezione dello short film “Defection” di Domenico Laddaga 
  • 15h30  intervista a Elisabetta Giuliani (autrice)
  • 16h00 intervista a Domenico Laddaga (regista)
  • 16h30 GENERE : POESIA. Reading poetico con accompagnamento musicale. Voce di Domenico Laddaga, Testi di Elisabetta Giuliani, Musiche di Marco Cucco.

DOMENICA 26 MARZO

  • 15h30  intervista a Marco Cucco (musicista)
  • 16h00 intervista a Federico Cervigni (autore)
  • 17h  GENERE TEATRO. Reading con accompagnamento musicale. Voce di Domenico Laddaga, Testi di testi di Federico Cervigni, Musiche di Marco Cucco.

 


IMMERSIONE - Rassegna stampa

Tutte le foto dell'evento a cura di Antonio Funaro e Francesca Loprieno

 


 

18/06/2016  - FESTIVAL "MAGARI", in collaborazione con il collettivo MAGARI

 

 

Programma

15 :00 apertura/ presentazione progetto e artisti

16 :00 cortometraggio « Les mecs n’ont pas de chance » 

16 :40 cortometraggio « Laisse-moi »

17 :00 lettura degli autori SIAP

17 :30 spettacolo - degustazione

 

Concerti 

18 : 00 Marta Dell'Anno - violino, 

18 : 30 Maurizio de Cecco, Pascal Crozet, Kevin Seba, Pascal Masson, Jean Philippe Thiery, Pascal Legris - jazz 

19 : 30 Biocosi di Abol Barbascura & Emanuele Procopio

20 : 00 Anandammide - folk acustico

20 : 30 Blues Shades - blues 

21:30 Canzoniere Popolare Italiano - musica popolare 

22 : 30 Koué – jazz, bossa 

Dj set


Download
Scarica qui la presentazione.
Per info e prenotazioni : scrittori.parigi@gmail.com
BIGLIETTO : 10 euro (8 euro per i membri SIAP)
Dossier IMMERSIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB



26/09/2013 : Reading poetico e presentazione del libro "ALLE COSE PERDUTE", La Plume de Paris.

Concept-store “More”, 18 Boulevard du Temple, 75011 Parigi